Studio: Trasmissione tramite aerosol

Segnaliamo questo articolo:

Abstract

Gli scienziati hanno fortemente insinuato che gli aerosol potrebbero essere la causa plausibile della trasmissione covid-19; tuttavia, la trasmissione di aerosol rimane controversa.

Lo studio
Abbiamo studiato la relazione epidemiologica tra i casi infetti su una recente infezione da cluster di COVID-19 in un condominio a Seoul, in Corea del Sud. Tutte le casse infette sono state trovate lungo due linee verticali dell’edificio e ogni linea è stata collegata attraverso un singolo condotto d’aria nel bagno per la ventilazione naturale. La nostra indagine non ha trovato nessun altro possibile contatto tra i casi se non l’infezione trasportata dall’aria attraverso un singolo condotto d’aria in bagno. Il virus del primo caso infetto può essere diffuso al piano superiore e al piano di sotto attraverso il condotto dell’aria dall’effetto stack (inverso), spiegando il movimento dell’aria in un flusso verticale.

Conclusioni
Questo studio suggerisce la trasmissione di aerosol, specialmente all’interno con ventilazione insufficiente, che è sottovalutata.

Possible Aerosol Transmission of COVID-19 Associated with an Outbreak in an Apartment in Seoul, South Korea, 2020

Link allo studio:

https://www.ijidonline.com/article/S1201-9712(20)32558-3/fulltext

https://www.ijidonline.com/action/showPdf?pii=S1201-9712%2820%2932558-3

 

I commenti sono chiusi.